FORMAZIONE PER L'AUTOIMPIEGO
Finalità
Il percorso formativo gratuito sulla Creazione d’Impresa si inserisce nell’ambito del Progetto per l’Autoimpiego e ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze fondamentali per avviare e gestire un’attività imprenditoriale.
Il corso offre strumenti pratici e conoscenze di base per sviluppare un’idea di impresa, con particolare attenzione alla predisposizione di un progetto imprenditoriale completo e coerente. Inoltre, accompagna i beneficiari nella corretta elaborazione della documentazione necessaria per presentare la domanda di finanziamento destinata all’avvio di una nuova impresa, attraverso gli incentivi gestiti da Invitalia S.p.A.
Destinatari
Il percorso è rivolto a giovani:
• di età compresa tra 18 anni compiuti e 35 anni non ancora compiuti;
• disoccupati o inoccupati;
• iscritti, o che intendono iscriversi, al Programma GOL;
• interessati ad avviare un'attività di lavoro autonomo o una nuova impresa.
Iscrizione
Per partecipare al percorso è necessario rivolgersi al proprio Centro per l’Impiego (CPI) per sottoscrivere o aggiornare il Patto di Servizio e manifestare l’interesse ad aderire al Progetto per l’Autoimpiego.
Successivamente sarà possibile formalizzare l’iscrizione presso la nostra Agenzia Formativa, dove verranno fornite tutte le informazioni relative all’organizzazione del corso e ai contenuti del percorso.
Attività
Il percorso formativo ha una durata complessiva di 100 ore ed è finalizzato a trasformare un’idea imprenditoriale in un progetto concreto e sostenibile. Durante il corso saranno approfonditi i principali aspetti della gestione e il beneficiario sarà informato sulla rete degli attori istituzionali e sugli strumenti utili per fare impresa.
Il percorso si articola nelle seguenti fasi:
Fase A – Formazione collettiva (60 ore) FASE A.pdf
Percorso di formazione di base, svolto in gruppi compresi tra un minimo di 5 e un massimo di 12 partecipanti. Le attività consentono ai beneficiari di sviluppare e strutturare la propria idea imprenditoriale, fino alla predisposizione di un business plan completo e coerente con i criteri di valutazione previsti dagli enti che gestiscono le misure di sostegno all’autoimpiego.
Fase B – Accompagnamento individuale e assistenza specialistica (40 ore) FASE B.pdf
Percorso personalizzato one-to-one di consulenza e affiancamento, erogato in piccoli gruppi composti da un massimo di 3 partecipanti. L'attività è finalizzata ad approfondire gli aspetti tecnici legati alla creazione d'impresa e all'accesso agli incentivi gestiti da Invitalia S.p.A. nell'ambito del Decreto Coesione. Il servizio comprende il supporto nella predisposizione del piano economico-finanziario previsionale e, ove necessario, l'assistenza nella compilazione della documentazione richiesta per la presentazione della domanda di finanziamento.
Attestazione finale
L’attestato di partecipazione sarà rilasciato ai beneficiari che avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste in ciascuna delle due fasi del percorso formativo (Fase A e Fase B), nel rispetto dei requisiti di frequenza stabiliti.
Informazioni e contatti
Per eventuali chiarimenti relativi al presente Avviso è possibile contattare:
• E-mail: indicare email
• Telefono: 081.19563911 – interno 3