Tirocini in Emilia Romagna
30/06/2019

Via libera dal 1 luglio 2019: entra in vigore la nuova normativa.

L’Assemblea legislativa ha approvato la nuova legge che regolamenta i tirocini in Emilia-Romagna.

Il testo, definito dalla Giunta regionale con il coinvolgimento delle parti sociali consentirà ai molteplici soggetti promotori ed alle aziende che ospiteranno i tirocinanti di sperimentare il nuovo sistema informativo e le nuove modalità di autorizzazione preventiva.

Ci saranno più tutele per il tirocinante (in termini soprattutto di utilizzo del tirocinio e di limiti del soggetto ospitante), un sistema di controllo preventivo e rapido della regolarità del tirocinio prima dell’avvio; cambierà la durata che sarà massima di 6 mesi per tutti i tirocini (senza la distinzione precedente tra tirocini formativi e di orientamento e tirocini di inserimento o reinserimento al lavoro) ad eccezione di quelli rivolti a persone in condizioni di svantaggio (12 mesi) e a persone con disabilità (24 mesi); ed ancora, più verifiche e sanzioni mirate per contrastare gli abusi nonché un costante monitoraggio dei percorsi attivati.

Sede Legale e Operativa
Centro Direzionale, Isola E7 - 5° piano - 80143, Napoli
Tel. 081.19563911 – 081.18896578
Email: info@dadif.com

Seguici su
Policy Cookies - Policy Privacy
Da.Dif. home   Da.Dif. formazione   Da.Dif. consulenza
Da.Dif. Consulting S.r.l. | Copyright © 2024 Tutti i diritti sono riservati | Realizzato da NapoliWeb S.r.l. Web Agency Napoli